ESPERIENZE

Esperienze nelle Cinque Terre

La vera esperienza delle Cinque Terre è la scoperta di un grande territorio, non solo nei cinque famosissimi paesi.
SCRIVICI

Viaggio in Italia

Il racconto delle esperienze dei nostri partner e amici in Italia
PARTIAMO

Blog

Tutte le notizie da DoinItaly
LEGGI

Aggrappati all’estrema costa del Levante ligure, cinque piccoli paesi affascinano il mondo.
Sono conosciuti per i sentieri che dalle alture scendono verso il mare e poi lo esplorano sulla costa rocciosa. Tra i borghi marinari camminare è d’obbligo, navigare è consigliato, pedalare anche, senza mai sottovalutare la difficolta dei percorsi e l’asperità della costa. 
Le esperienze nelle Cinque Terre rivelano molto di più, oltre questi paesi. Portano ad una regione più ampia, compresa la città principale della Spezia, l’ampia costa del Golfo dei Poeti e l’entroterra della Val di Vara e della Lunigiana, che contribuiscono alla caratteristica mappa di diversi colori dell’intero territorio.
Sono le Cinque Terre oltre le Cinque Terre, e te la raccontiamo attraverso le storie le esperienze più interessanti da fare. 

kayak4

Tour in Kayak guidato da Lerici

5c

Corso di pesto nelle Cinque Terre

zani4

Alle Cinque Terre col Fotografo

20230524_142745

Trekking da Vernazza a Monterosso

esperienze gab infinito

Trekking sul sentiero dell’Infinito

vignetoschiara-1

Trekking Riomaggiore Manarola

birrificio11

Degustazione di birra artigianale

levantomonterosso

Trekking guidato Levanto Monterosso

giornata in barca la spezia

Tour in barca dalla Spezia con skipper

vino5

Degustazione Vino delle Cinque Terre

20230318_161806~2

Crea il tuo profumo in Val di Vara

5 esperienze nelle Cinque Terre, amate, consigliate, oltre i borghi

 1 – Un Tour in Barca

Osservare la costa delle Cinque Terre dal mare è un buon modo per comprenderne le caratteristiche. Il nostro consiglio è di partire dalla città principale, La Spezia, per attraversare anche il Golfo dei Poeti e avere più possibilità di tuffarsi e ammirare i borghi dal mare. Con un tour in barca non non è raro vedere i delfini e navigare un po’ con loro.

2 – Un corso di pesto

Il Pesto è stato dichiarato bene culturale immateriale dell’Umanità dall’Unesco. Il pesto è buono, e scoprire come si prepara apre un mondo di gusto e di possibilità. Dopo il corso di pesto alle Cinque Terre non comprerai mai più un pesto pronto al supermercato. Risparmierai soldi e acquisterai in sapore, nella migliore tradizione ligure. Provare per credere.

3 – La scoperta della Val di Vara

La scoperta della Val di Vara, entroterra delle Cinque Terre, è un consiglio spassionato. La Val di Vara è il background storico e culturale della più conosciuta costa e racchiude panorami di assoluta bellezza ed esprienze legate ai prodotti della terra e alle coltivazioni biologiche molto interessanti. La Val di vara è stato il primo distretto del biologico in Europa.

4 – Assaggiare il vino delle Cinque Terre

Entrare nelle cantine delle Cinque Terre significa ripercorrerne la storia di produzione agricola e e di trasformazione del paesaggio nei secoli. Una rivoluzione continua che segue i tempi e la cultura del territorio, nel bene e nel male. I vini delle Cinque Terre sono anche al centro di una continua ricerca.

5 – In Lunigiana, verso la Toscana

Le Cinque Terre e La Spezia si trovano in Liguria per un soffio, dirigendosi verso sud ci si trova ben presto in Toscana, persino a piedi. La terra di mezzo è la Lunigiana, un territorio difficile da delimitare, tra mare e monti, che si bagna col Tirreno e sta all’ombra delle Alpi Apuane. Ha una storia millenaria, tante cose buone da mangiare e tante attività nella natura

Ricevi la nostra guida alle Cinque Terre e al Golfo dei Poeti



Solo 7 email nella tua posta, Con consigli, letture, ed esperienze per esplorare tutto il territorio al meglio.

Contatta DoinItaly

Stai programmando il tuo viaggio alle Cinque Terre? 

Ricevi la guida gratuita!

7 email nella tua Posta con letture e consigli sulle Cinque Terre e il Golfo dei Poeti.

Ed esperienze scontate per te!

Iscriviti
* Campi Obbilgatori

Leggi la nostra privacy