ESPERIENZE

Trekking guidato Levanto Monterosso

passando da Punta Mesco

Si parte dal centro di Levanto e si sale seguendo la costa in direzione del Castello, dopo averlo superato si procede salendo abbastanza velocemente tra coltivazioni tipiche e macchia mediterranea con un bellissimo panorama sul magnifico mare della baia. Raggiunta la strada si prosegue a destra e ci si incammina verso Punta Mesco. Qui si imbocca il sentiero e si attraversano luoghi di incomparabile bellezza tra macchia mediterranea e scogliere a picco sul mare, una volta raggiunto un bivio si può proseguire raggiungendo i ruderi del Monastero di Sant’Antonio e della Lanterna militare oppure scendere a destra verso il centro di Monterosso. Arrivando a Monterosso ammiriamo la Statua del Gigante, un Nettuno alto 14 metri che si trova a due passi dalla spiaggia di Fegina. Una posizione perfetta per una statua che rappresenta il dio del mare, poiché si erge letteralmente a picco sull’acqua. Arrampicata lungo un promontorio roccioso, faceva infatti anticamente parte della lussuosa Villa Pastine e ne costituiva il principale motivo ornamentale. Oltre al tridente, la divinità teneva sul capo una gigantesca conchiglia, che costituiva il terrazzo.

Contatta la guida

Gabriella

La trovi anche su

Ricevi la guida gratuita!

7 email nella tua Posta con letture e consigli sulle Cinque Terre e il Golfo dei Poeti.

Ed esperienze scontate per te!